Anche se le previsioni non sono favorevoli, noi ci tentiamo lo stesso. Appuntamento in Piazza Rivoli alle 19.15 con Marcello, Gianni e Stefano e partenza per Rucas (Montoso). La località è stata scelta perchè ha l'orizzonte Est completamente libero. E visto che la Luna sorge già in eclisse parziale, da Rucas abbiamo la possibilità di osservarla fin dai primi istanti.... se il cielo è sereno.
I presenti a Rucas. Da sinistra: Riccardo, Giancarlo, Stefano, Chiara, Davide, Elena, Gianni, Marcello, Giacomo, Enzo
Ma il cielo non è stato sereno, nel momento in cui siamo arrivati è venuta giù anche qulche goccia di pioggia. Siamo rimasti sul posto per un'oretta nella vana speranza che si aprisse, mangiando qualche panino e bevendo qualche birra, finchè abbiamo deciso di scendere a mangiare un gelato e poi tornare a casa.
Ci siamo fermati in un bar di Bagnolo ed ogni tanto alzavamo lo sguardo al cielo per vedere se il cielo si liberava. C'è stato qualche falso allarme, ma la Luna non si è vista.
Sulla strada del ritorno, dopo pochi chilometri ecco improvvisamente apparire la Luna che stava uscendo dalla fase di totalità. Con Marcello imbocchiamo una stradina laterale che si infila tra alcune fattorie e poi ci infiliamo in una stradina in mezzo ad un campo. Scendiamo dall'auto e cerchiamo di montare le macchine foto sui cavalletti, circondati da un inquitante abbaiare dei cani delle fattorie. Pochi minuti e la Luna scompare nuovamente tra le nuvole. Solo Marcello riesce a rubare qualche scatto. Risaliamo in auto e riprendiamo la strada di casa. Di nuovo, lungo l'autostrada, a tratti vediamo la Luna che esce progressivamente dall'eclisse. In quei pochi istanti abbiamo potuto notare come l'ombra della Terra fosse molto scura rispetto ad altrre eclissi. Peccato, sarebbe stato proprio uno bello spettacolo.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa piccola avventura per la bella serata in compagnia, nonostante la delusione per l'eclisse mancata. Alla prossima, noi ci saremo.
Torna a Uscite